Title Image

Laser Terapia

Home  /  Laser Terapia

Laser Terapia

L’impiego del laser in odontoiatria in alternativa al bisturi e a protocolli chirurgici rivela un’attenzione particolare per il paziente, perché assicura un trattamento meno invasivo, meno doloroso, più preciso e dai risultati migliori. I diversi tipi di laser, in abbinamento agli strumenti e ai protocolli convenzionali, possono essere utilizzati ed integrati in moltle aree dell’odontoiatria.

Dei vari laser, quello che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più in odontoiatria è il laser a diodi.

Il laser a diodi è a volte utilizzato senza necessità di ricorrere all’anestesia per i suoi noti effetti antalgici. Avendo inoltre ottime capacità emostatiche non è necessario applicare punti di sutura. Un altro elemento a suo favore è che può essere utilizzato in portatori di pacemaker e in pazienti affetti da coagolopatie o in terapia con antiaggreganti e anticoagulanti.

Vantaggi del Laser

Controllo emostatico: Il laser dà origine ad emostasi cauterizzando piccoli vasi del sangue mediante coagulazione, così da mantenere un campo asciutto, con conseguente assenza di sanguinamento durante l’operazione.
Battericida: Il laser elimina i batteri e le endotossine che causano la malattia parodontale. Questa funzione disinfettante e sanificante lo rende utilissimo anche nei trattamenti canalari complessi in endodonzia.
Indolore: Il laser riduce la necessità di anestesia e di suture, garantendo un decorso post-operatorio meno doloroso, con minore gonfiore e sensibilità rispetto a metodiche tradizionali, con guarigioni più rapide e con minore stress per il paziente.
Preciso: il laser permette di operare con maggior esattezza e precisione rispetto ai dispositivi tradizionali e non danneggia i tessuti circostanti, rendendo facile il trattamento anche in punti della bocca difficilmente accessibili.
Rapido: le sedute sono realizzate in tempi più brevi.
Desensibilizzante: Permette in effetto di ridurre notevolmente l’ipersensibilità di denti sensibili al caldo e freddo.