Sedazione Cosciente
Cure senza dolore e senza ansia
L’aggettivo “cosciente” caratterizza questa tecnica di analgesia: il paziente rimane infatti lucido e collaborante mentre, tramite una mascherina nasale, respira una miscela di ossigeno e di protossido di azoto che induce, con un effetto quasi immediato, una sensazione di benessere, desensibilizza le mucose orali ed innalza la soglia del dolore togliendo ansia e paure. L’erogazione dei gas è controllata da uno speciale dispositivo che la rende del tutto sicura.
Il protossido di azoto è un gas conosciuto da più di due secoli ed ampiamente sperimentato nella pratica medica ed in chirurgia: non è nè irritante nè tossico e non si sono registrate allergie ad esso. Non viene metabolizzato ed è completamente eliminato con la respirazione, per cui non è richiesto un periodo di osservazione del paziente dopo l’intervento.
L’ossigeno inalato concorre alla migliore ossigenazione dei tessuti, contribuendo ad alleviare i sintomi di stanchezza conseguenti alla permanenza in poltrona in posizione ferma.
La sicurezza della tecnica la rende del tutto idonea per i bambini e per gli adulti, anche per coloro che non hanno timori nei confronti delle cure odontoiatriche in quanto l’effetto dei gas si traduce in una sensazione di relax che minimizza il trascorrere del tempo di intervento.